National Pavillion Republic of Cameroon - Nemo Propheta in Patria
In previsione della 60° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, abbiamo avuto l'opportunità di curare il catalogo del Padiglione del Cameroon. Il nostro obiettivo è stato quello di creare uno spazio dove la visione di ogni artista potesse trovare il giusto spazio, curando ogni dettaglio della presentazione visiva.
Particolare attenzione è stata rivolta alle pagine introduttive redatte dai curatori, che sono state deliberatamente differenziate dal resto del catalogo. Questo gioco di matericità diversa non solo arricchisce visivamente il prodotto finale, ma è intesa a riflettere il contrasto tra la familiarità e l'estraneità che il tema della mostra vuole esplorare.
La cicogna, simbolo di questa edizione del padiglione, simboleggia la speranza, la resilienza e il desiderio di un ritorno, temi che risuonano profondamente nel contesto dell'arte contemporanea africana.
Con questo catalogo invitiamo il lettore a immergersi in un viaggio visivo e tematico, scoprendo le molteplici sfaccettature del talento e dell'espressione artistica del Cameroon.